La Sacra Famiglia

Disambiguazione – Se stai cercando la famiglia di Gesù, vedi Sacra famiglia.
Disambiguazione – Se stai cercando la miniserie televisiva italiana, vedi La sacra famiglia (miniserie televisiva).
La Sacra Famiglia
Titolo originaleDie heilige Familie, oder Kritik der kritischen Kritik. Gegen Bruno Bauer und Consorten
Copertina dell'edizione originale
AutoreKarl Marx e Friedrich Engels
1ª ed. originale1845
1ª ed. italiana1954
Generesaggio
Sottogenerefilosofia
Lingua originaletedesco

La Sacra Famiglia, ossia Critica della critica critica. Contro Bruno Bauer e consorti (in tedesco Die heilige Familie, oder Kritik der kritischen Kritik. Gegen Bruno Bauer & Consorten), spesso chiamata anche come La Sacra Famiglia ovvero Critica della critica critica. Contro Bruno Bauer e soci, o semplicemente La Sacra Famiglia o Critica della critica critica, è la prima opera scritta congiuntamente da Friedrich Engels e Karl Marx tra settembre e novembre 1844, pubblicata in prima edizione nel febbraio 1845 e dedicata alla filosofia del marxismo. L'opera critica la filosofia dei giovani hegeliani da una posizione materialista; evidenzia la lotta tra materialismo e idealismo in filosofia, sottolinea la connessione tra le idee del materialismo e le idee del socialismo utopico e lo sviluppo delle scienze naturali, analizza i fenomeni sociali dal punto di vista della dialettica materialista, e svela le radici epistemologiche dell'idealismo.

Si tratta principalmente di una critica alle tesi dei fratelli Bauer, Bruno e Edgar, e dei "giovani hegeliani", e si presenta pertanto sotto forma di un pamphlet.

Più in generale le critiche di Marx ed Engels si rivolgono agli articoli pubblicati dai fratelli Bauer sulla "Allgemeine Literatur-Zeitung" ("Gazzetta universale di letteratura"), un periodico tedesco che uscì fra il dicembre 1843 e l'estate 1844[1], di cui i fratelli Bauer erano i principali redattori.

Engels e Marx denunciano il carattere speculativo della filosofia dei giovani hegeliani e ne stigmatizzano le contraddizioni, contrapponendo ogni volta, al punto di vista sedicente "critico" dei neohegeliani, il proprio punto di vista "reale", ossia materialistico. La critica promossa da Marx ed Engels pone le premesse del metodo che essi svilupperanno nelle opere della maturità.

Annoverata fra gli scritti giovanili dei due autori, ne "La sacra famiglia" appare la forte influenza esercitata all'epoca su Engels e Marx da Ludwig Feuerbach. La critica dell'idealismo hegeliano sarà continuata ne "L'ideologia tedesca". Marx ed Engels si mostrano d'altronde consapevoli del carattere occasionale del loro pamphlet:

(DE)

«Wir setzen [...] diese Polemik auf die eigenständigen Schriften voraus, in denen wir – offensichtlich jeder für sich – unsere positive Einstellung und damit unser positives Verhältnis zu modernen philosophischen und sozialen Lehren erläutern werden.»

(IT)

«Noi premettiamo [...] questa polemica agli scritti a sé stanti, nei quali esporremo - evidentemente ciascuno di noi per conto proprio – la nostra considerazione positiva e quindi il nostro rapporto positivo verso le dottrine filosofiche e sociali moderne[2]

  1. ^ Nicolao Merker, Introduzione, in Engels-Marx 1986, p. 17.
  2. ^ Engels-Marx 1972, p. 4.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search